SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

mercoledì 16 marzo 2011

PIGNATTA

Lo scorso anno, improvvisandomi un pò Muchacha (fatto? Fatto!! ;D), ho "costruito" una pignatta per il compleanno della mia piccola. Il risultato, dal punto di vista estetico non è stato male, dal punto di vista "funzionale" ha lasciato un pò a desiderare (non ne voleva sapere di rompersi manco per niente) per fortuna la festeggiata era bendata e abbiamo potuto darle "un'aiutino" :)
Quest'anno ho deciso di studiare anzicché improvvisare, staremo a vedere...tempo per sperimentare ce n'è.
La "ricetta" è tratta dall'inserto sulla cartapesta di Brava Casa. 
Occorrente:
Un palloncino di medie dimensioni
Carta di giornale
Colla vinilica

Gonfiare il palloncino, strappare striscioline di carta di giornale seguendo il senso della fibra e metterle a bagno in una scodellina di acqua tiepida. Diluire 8 cucchiai di vinavil con 2 cucchiai di acqua e scioglierlo bene. Iniziare a stendere strati di carta e colla alternando il senso delle strisce. In due tempi mettere più strati di carta. Una volta ben essicato (2 o 3 giorni) togliere il palloncino e procedere alla decorazione dell'intera superficie. Lasciar asciugare.

Hello Kitty pignatta maggio 2010






3 commenti:

  1. Ciao, la vostra pinatta è bellissima!
    Se posso dare un piccolo suggeriemento (dopo tante pinatte per bambini), io uso solo acqua e farina, la colla vinilica asciugandosi fa un effetto "plastica" che risulta difficilissimo da rompere. La colla vinilica la uso solo nella parte alta, dove vanno inseriti i supporti, proprio per renderla più resistente là.
    Se vuoi dare un occhiata a come facciamo le nostre http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/02/la-pinata-homemade-by-marcela.html
    ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Ho letto il tuo commento su homemademamma e così ho avuto il piacere di conoscere il tuo blog (BELLISSIMO!!!! COMPLIMENTI!!) e di leggere il post che mi segnali. Subito dopo Pasqua ci metteremo all'opera e sicuramente faremo tesoro dei tuoi consigli. A presto

    RispondiElimina
  3. Scusa se mi son ripetuta :( mi sono accorta solo dopo che mi avevi menzionata nel commento lasciato sul blog di Paola.
    Anche noi dopo Pasqua ci dovremo cimentare in ben 2 pinattas, me le ha chieste un'amica per il compleanno di suo figlio un maschietto di 8 anni: chissà che soggetti mi chiederà? Di sicuro niente Hallo Kitty e farfalle, temo dovrò documentarmi su Gormiti e Pokemon!
    Ci rivediamo alla fine delle nostre avventure, verrò a vedere il tuo risultato quando lo posterai.
    Per ora Buona Pasqua!

    RispondiElimina