SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

mercoledì 16 marzo 2011

PASTA AL SALE

Da "Le pagine utili di Brava Casa"

PASTA AL SALE
Ingredienti indispensabili sono:
  • farina di grano tenero tipo 00
  • sale da cucina ridotto molto fine con un polverizzatore da caffè
  • acqua a temperatura ambiente
All'impasto possono essere aggiunti, per migliorarne la malleabilità e la durezza a pezzo finito: colla da parati in polvere; glicerina e oli alimentari in piccole quantità. Si possono ottenere effetti speciali usando altri tipi di farina (es. integrale, di segale) e addizionando alla pasta spezie e coloranti naturali (es. cacao; cannella; caffè liofilizzato; zafferano, curry, paprica)

Questa è la ricetta per un buon impasto:
  • 200 gr di sale fino;
  • 200 gr di farina tipo 00
  • 125 ml di acqua
Oppure, senza usare la bilancia:
  • una tazza di sale fino;
  • 2 tazze di farina;
  • mezza tazza di acqua.

Miscelare farina e sale in una capace terrina e, dopo  aver aggiunto l'acqua, iniziare a impastare energicamente, sino ad ottenere una massa omogenea ed elastica. Più l'impasto sarà lavorato e migliore sarà la resa; anche un breve tempo di riposo ne migliorerà la qualità. Una volta preparato, l'impasto si conserverà anche per una settimana, se mantenuto al fresco (ma non in frigorifero) avvolto in pellicola da cucina.
Si modella direttamente sulla placca da forno se si intende cuocere il pezzo, oppure su alluminio da cucina, ricordandosi di toglierlo appena possibile perché impedisce l'essiccazione. I pezzi di composizioni vanno assemblati subito tra loro inumidendoli, se necessario, con un pennello intriso d'acqua.
IMPORTANTE: se durante l'uso l'impasto tendesse a seccarsi o a screpolarsi basterà manipolarlo a mani umide e tornerà elastico; un pò di farina correggerà invece una pasta molliccia.
NOTA PERSONALE: Se si utilizza la pasta al sale come attività durante una festa è utile essere provvisti di una tovaglia di plastica da stendere a terra sia come base su cui giocare sia per proteggere pavimento e/o tappetti; inoltre è comoda nel caso si presenti la necessità di cambiare velocemente "scenario": si raccoglie la tovaglia con tutto il materiale dentro (pasta al sale, formine e quant'altro) e si ripulisce poi con calma a festa finita.

CUOCERE ED ESSICCARE
I pezzi colorati in pasta vanno solo essiccati naturalmente, il forno ne altererebbe i colori; cuocere in forno richiede continua attenzione e poca fretta: i pezzi vanno cotti inizialmente a bassa temperatura (70-80°C) per 30 minuti abbondanti, quindi occorre passare a temperature sempre più alte (90-100°C) arrivando a 120-150°C per una coloritura media fino a 180°C per ottenere la tonalità  dorata del pane, il tutto per almeno un paio di ore. Determinante sarà l'esperienza personale e, sopratutto la conoscenza del proprio forno.

RIFINIRE E LUCIDARE
Al pezzo finito e ben asciutto vanno tolte tutte le piccole imperfezioni con della carta smerigliata. Il pezzo perfettamente liscio deve essere trattato con una vernice protettiva lucida, oppure opaca, secondo i gusti personali. E' importante che ogni lavoro sia protetto anche sul retro, sopratutto se verrà appeso per evitare spiacevoli sorprese e irrimediabili rotture dovute all'umidità.
  

Nessun commento:

Posta un commento