SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

sabato 5 marzo 2011

Biscotti con gocce di cioccolato

Ancora una ricetta di biscotti, davvero buonissimi, stavolta dal blog Anice&Cannella:
Chocolate chip cookies
160 gr di burro pomata (= lasciato almeno 30 min. fuori dal frigo così da avere una consistenza morbida)
160 gr di zucchero
370 gr di farina 00
200 gr di gocce di cioccolato fondente ( o al latte o bianco o un mix  e/o nocciole tritate non troppo finemente)
1 uovo + 1 tuorlo
5 gr di lievito per dolci
2 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza vaniglia (io uso la buccia essiccata e finemente tritata di arancia e limone)

Nell'impastatore (o in una ciotola capiente con l'aiuto di una spatola) lavorare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere l'uovo,  il tuorlo,  la vaniglia e continuare a lavorare per amalgamare il tutto.
Aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito e il bicarbonato, lavorare poco e quasi immediatamente aggiungere le gocce di cioccolato, in questo modo non si farà fatica a distribuirle bene nell'impasto. Lavorare ancora un poco finché gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.
Formare con l'impasto dei "salamini" più o meno grandi  in base alla dimensione che si vuole dare ai biscotti.
Avvolgere ben stretti, singolarmente, nella carta forno. Far riposare in frigo 30 minuti (oppure si può preparare l'impasto la sera prima e  infornare il giorno dopo, o anche si può fare dell'impasto in più preparando così dei "salamini" da congelare e infornare all'occorrenza).

Trascorso il tempo di riposo, scartare l'impasto affettare  (circa dello spessore di 1cm - io mi regolo con un dito ;D )

Disporre su una placca da forno rivestita con l'apposita carta, infornare a 180°C per 10/12 min o comunque fino a moderata colorazione (dipende dallo spessore e dal forno).
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente (appena sfornati sono morbidi per via della quantità di burro quindi non toccare).
Si possono conservare in un contenitore ben chiuso, sempre se ne avanzano ;D

Per informazioni e passaggi più dettagliati meglio fare un salto da Paoletta io come al solito ho preso qualche scorciatoia  :P





Nessun commento:

Posta un commento