SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

martedì 29 marzo 2011

Una mattinata alternativa

Stamattina, la piccola scolara, causa congiuntivite, non è andata a scuola.
Nonostante ciò alle 8:30 era già pronta ad uscire per un tranquillo giro nei dintorni al fine di:
- lasciare i quaderni a scuola per non restare indietro col programma o con i compiti;
- passare dalla farmacia per il collirio;
- sbrigare delle commissioni per papino.
Alle 8:45 avevamo già sbrigato tutto e stavamo per recarci presso la vicina area giochi per fare qualche giro in altalena  prima di rincasare
MA
proprio in quel momento davanti a noi si ferma l'autobus (per la cronaca eravamo in prossimità della fermata ;D ) ed io non ho saputo resistere!!! Senza pensarci due volte ci siamo salite sopra e ci siamo recate alla biblioteca comunale (premessa: qualche giorno prima la piccola scolara aveva chiesto, durante la visione di un cartoon i cui protagonisti si erano recati nel suddetto luogo, "mamma, ma le biblioteche esistono veramente?" in quel momento mi sono resa conto di dare per scontate molte cose che per lei sono invece scoperte e mi sono ripromessa di rimediare). Trenta minuti dopo avevamo raggiunto il nostro obiettivo; dopo aver diligentemente compilato ciascuna la propria scheda di ingresso ci siamo recate presso "l'area di lettura e consultazione bambini e ragazzi " dove per un'intera ora abbiamo sfogliato libri sotto lo sguardo attento e divertito della bibliotecaria.
A questo punto abbiamo preso il primo autobus di passaggio e siamo scese in prossimità del Mac - si lo so lo so non è sano per merenda mangiare patatine fritte e nuggets ma ogni tanto...del resto si sa è l'eccezione che conferma la regola.
Terminato lo spuntino ci siamo spostate (100mt circa) alla stazione ferroviaria dove ad attenderci sul binario 3 c'era il treno che da lì a 10 min. sarebbe partito alla volta di casa nostra (e poi c'è chi parla male dei mezzi di trasporto pubblici ). Sul treno un cortese controllore (o capotreno?!?!) ha fatto visitare la cabina di guida alla piccola turista estasiata che ha anche potuto far fischiare il treno in prossimità della stazione di arrivo.
Quindi, abbiamo ripreso il programma da dove l'avevamo interrotto: altalene e rientro a casa (con breve sosta a scuola per recuperare i quaderni con i compiti per domani!!).
Prossima tappa?
Il Planetario, naturalmente!!

Nessun commento:

Posta un commento