SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

sabato 19 marzo 2011

CARNE DEI PASTORI

 Trovo davvero simpatica e originale l'iniziativa di Ornella del blog di ammodomio, quindi perchè non partecipare??!!??
Il nome che darei alla scultura è "Abele" per me il soggetto è proprio lui  uno dei figli di Adamo ed Eva, saranno quei piedi scalzi, saranno le braccia che sembrano stiracchiarsi in un momento di noia/stanchezza durante una giornata al pascolo (certo la panca è un pò anacronistica ma non si può avere tutto ;D ) sarà quell'aria rustica e ancestrale, sarà che ho le visioni ;D, insomma sarà quel che sarà l'abbinamento culinario in questo caso mi sembra obbligato!!


Recipe number one
http://ammodomio.blogspot.com/2011/03/carvin-in-kitchen-la-prima-ricetta.html





Da "cucina CALABRESE" (Brancati Editore)

Carne a ra picurara
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di polpa di maiale in un'unico pezzo
350 gr di pecorino fresco
2 cipolle
3 spicchi d'aglio
1/2 lt d'olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Strofinate abbondantemente la carne con gli spicchi d'aglio. Spolveratela di sale e pepe, mettetela in una pirofila e ricopritela con l'olio: lasciatela marinare per 2h, girandola spesso. Trascorso il tempo indicato cuocetela nello stesso olio, su fuoco medio per circa 50 minuti, a recipiente coperto girandola di tanto in tanto. Quando la carne sarà quasi pronta mettete in superficie le cipolle, sbucciate e tagliate a fette piuttosto grosse, e il pecorino a scaglie: terminate la cottura in  forno a 200°C per 5 minuti. Il formaggio non dovrà fondere del tutto. Servite subito.


6 commenti:

  1. Grazie mille Lucia, anche la ricetta merita!!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. è l'immediatezza della sensazione, non è una visione...Brava! e coraggiosa per essere stata la prima a partecipare

    RispondiElimina
  3. è l'immediatezza della sensazione, non è una visione...Brava! e coraggiosa per essere stata la prima a partecipare

    RispondiElimina
  4. GRAZIE!! Troppo buoni!! Sono io che devo fare i complimenti a voi per questo contest che trovo fantastico, ed in particolar modo i complimenti voglio farli all'artista sia per la bravura che per la generosità con cui ha deciso di condividere con noi le sue opere rendendole per alcuni versi anche un pò nostre (del resto chiederci di dar loro un nome è come chiederci di adottarle ... o no?!! ;D ).
    A presto e buon inizio di primavera

    RispondiElimina
  5. Lucia, ti aspetto per questa nuova scultura; questa tua ricetta e nome mi piacevano molto e quindi ti invito a ritentare. Ci saranno anche altre occasioni. A presto
    Stefano

    RispondiElimina
  6. Ciao, ci puoi contare, ho già visto il tuo capolavoro è molto bello al primo sguardo mi ha fatto venire in mente gli animali mutanti prodotti dalla centrale di Mr. Burns dei Simpson :) ancora però non ho deciso che ricetta abbinare (magari una choux??). Nel frattempo volevo condividere il tuo profilo su facebook ma non avendo ancora molta dimistichezza sono riuscita solo a iscrivermi come lettore fisso da me stessa (???). Ma io non demordo!!! A presto!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina