SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

martedì 26 luglio 2011

CaT Sogni e Desideri: le 100 cose che amo



Lo confesso, all'inizio ho pensato "Più facile a dirsi che a farsi..." e man mano che ci riflettevo mi sono resa conto di essere diventata una persona che vede il bicchiere "mezzo vuoto" ... Mi fosse stato chiesto di fare un'elenco delle cose che odio avrei riempito un enciclopedia... ma le cose che amo... ho dovuto pensarci su un giorno intero... è pazzesco!!!
Poi senza neanche rendermene conto ho cominciato a  tirare fuori dal dimenticatoio le cose che amo e devo ammetterlo: ci ho preso gusto ;)
Le prime posizioni sono per le persone che amo (naturalmente) la Principessa, il Papino, gli Amici, i familiari - anche se spesso, questi ultimi,  mi fanno "dannare" ;D - fatta questa precisazione seguono in ordine casuale e non per importanza:
  1. le praline della Lindt;
  2. il gelato artigianale appena fatto, soprattutto quello alla nocciola con le nocciole intere sopra;
  3. il ragù del Papino;
  4. la "scirubbetta" (= la neve mangiata tipo granita con lo sciroppo di more o il vino cotto);
  5. il pane delle mie parti, cotto nel forno a legna, appena sfornato e condito con olio e peperoncino;
  6. la pizza al metro della pizzeria sotto casa (rigorosamente 3 gusti, rigorosamente da dividere col Papino)
  7. i grisbì;
  8. le pesche dolci;
  9. i vini quali: Berlucchi Rosè, brachetto, zibibbo.
  10. i fichi, i fichi d'india, i cachi (loti), le ciliegie, i cedri, le caldarroste;
  11. la ricotta che faceva mia zia quando ero piccola;
  12. il ricordo di nonno Demetrio e dei suoi racconti sulla I guerra mondiale;
  13. il ricordo di nonna Antonia con la sua coroncina del Rosario, le sue preghiere dialettali, i km che percorreva a piedi con qualunque tempo per venirci a dare una mano con i pannolini da lavare, la casa da sistemare, 6 pesti da accudire (mi manchi nonna!!)
  14. le rose di tutti i tipi e colori, le sterlizie, le stelle di Natale;
  15. il profumo del mare e del basilico in estate, dei funghi e della terra umida in autunno, della mortadella appena affettata;
  16. il sogno di una casetta indipendente con giardino, il portico con il dondolo, e un cane;
  17. l'azzurro come il cielo d'estate e come il colore degli occhi della Principessa;
  18. il verde del bosco in autunno e degli occhi del Papino;
  19. l'abbigliamento sportivo (soprattutto le scarpe!!!!)
  20. i gioielli della Breil;
  21. i capelli cortissimi;
  22. biciclettare;
  23. i film come : "il sesto senso", "Forrest Gump"; "la vita è bella", tutti o "quasi" quelli della Disney, e pochi altri;
  24. le serie tv: Big bang teory, Dr. house (ma solo le prime stagioni) e poche  altre;
  25. le canzoni: Romeo and Juliet (Dire Straits); Titanic (de gregori); quasi tutte quelle di De Andrè, gli 883, le canzoni per bambini, le sigle dei cartoons, e tantissime altre;
  26. leggere (da Harry Potter ai classici, dai libri di cucina ai manuali, da Dylan Dog al librino di Mammafelice);
  27. guidare;
  28. fare i pic nic in riva al mare e poi fermarsi a guardare le stelle col Papino e la Principessa;
  29. le vacanze estive;
  30. art attack;
  31. i complimenti;
  32. i lieto fine;
  33. l'idea di una casa sempre pulita e ordinata;
  34. scoprire di saper fare cose ritenute da sempre al di fuori della mia portata;
  35. la capacità dei bambini di sorprendersi, gioire, arrabbiarsi, litigare e far pace per un nonnulla e con la massima spontaneità; 
  36. la sensazione di "felicità"  durante e dopo aver stilato questa lista.
(continua.....)



3 commenti:

  1. Che bello! Bisognerebbe stilare liste di questo tipo tutti i giorni, specie durante i momenti NO...

    RispondiElimina
  2. Vedo che in comune abbiamo l'amore per le farfalle! =)

    Mi è piaciuto molto leggere la tua lista e grazie x essere passata ti ho risposto anche da me =)

    i punti 33 e 34 mi piacciono tanto e li sento miei =)

    ma anche il 15 mmmmmmmmm =)a presto

    RispondiElimina