SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

domenica 31 luglio 2011

Carving in the kitchen: la quinta ricetta

Eccomi, non potevo perdermi la partecipazione alla quinta ricetta di Carving in the kitchen, per cui in barba al periodo piuttosto impegnativo mi sono ritagliata un angolino di tempo per dare la mia chiave di lettura alla nuova opera di Stefano Bianco:
Una femmina ( che appartenga al genere "umano", al genere "bestiale" o al genere "divino" poco importa)  un uovo adagiato nel suo nido e amorevolmente custodito in attesa che si schiuda dando alla luce la vita che si cela al suo interno, ne consegue che per me il titolo non può essere che
"La custode della vita"


con un titolo del genere abbinare la ricetta non è facile, è una questione etica: non posso certo abbinare un piatto a base di pollame o cacciagione cucinando così la Custode, nè tanto meno posso abbinare qualcosa che preveda l'utilizzo di uova mettendo a repentaglio "la vita" o "la creazione" stessa. Ed ecco che dopo aver bene ponderato la cosa, alla domanda di Stefano "meglio un uovo-frittata oggi o una gallina-in-brodo domani?..." io rispondo:
PANNOCCHIE AL BURRO (del resto si sa: le galline -almeno quelle ruspanti - sono ghiotte di mais, e le uova di queste galline libere e felici sono molto buone e gustose: una vera chiccheria) 
 

Togliete dalle pannocchie i cartocci e strofinatele con le mani in modo da eliminare le barbe setose.


 Mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda non salata per evitare che la buccia dei chicchi indurisca. Portate a ebollizione e lessate a fuoco dolce per circa un'ora (dipende dalla grandezza delle pannocchie).


 Quando sono cotte vanno mangiate calde condite con sale e burro.  

(Io le adoro anche nature ;D )



3 commenti:

  1. Che carino questo post,mi piace! Bello il contrasto smalto-pannocchia,sta benissimo! ciao e in bocca al lupo! Ilaria

    RispondiElimina
  2. @Ilaria: Grazie, perché non provi anche tu? E' un contest davvero divertente!!

    RispondiElimina
  3. bene Lucia, intanto ecco l'albun Carving in the Kitchen con il link al tuo blog http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150251861357234.325377.56608262233
    ...a presto!!!
    Stefano

    RispondiElimina