SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

giovedì 19 maggio 2011

"IL GUERRIERO DAL CUORE TENERO"

Con delle chele così imponenti e una siffatta armatura la nuova opera di Stefano ha proprio l'aspetto di un guerriero, che, sotto la corazza, lo sappiamo bene, cela un cuore tenero e buono!!
Si lo so, lo so, trattandosi di un astice ..... pardon.... un "uomo astice" avrei potuto/dovuto abbinare una ricetta a base del suddetto crostaceo.... ma che ci posso fare se il mio pescatore di fiducia non ne ha proprio voluto sapere di accontentarmi e quando gli ho chiesto di pescarmi un astice si è messo a blaterare di nasse, mari freddi e così via ;) 
Ma io non desisto: "non sarà certo la mancanza di un ingrediente a farmi perdere l' appuntamento mensile con "Carving in the Kitchen"!!"  quindi, concentrandomi sulle "consistenze" ho deciso di  abbinare una ricetta dolce: il " TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO" la corazza c'è.... il cuore tenero e buono pure ..... direi che ci siamo :D

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
aromi (io uso un mix homemade di buccia essicata e tritata di arance amare, arance comuni e limone)
20 gr di farina
1 cucchiaio di cacao amaro

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro e lasciar intiepidire.
A parte sbattere (senza montare) le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e gli aromi; aggiungere a filo il composto di cioccolato mescolando per amalgamare bene il tutto.
Aggiungere, infine, la farina e il cacao setacciati e incorporali al composto.
Versare il tutto in 4 stampini in alluminio imburrati.
Mettere nel congelatore per minimo 2h (max 1 mese)
Si cuociono in forno già caldo 200/220°C per 8/10 minuti.
La cottura del tortino è fondamentale per ottenere il cuore morbido  all'interno, per cui sfornare appena si forma la crosta anche se sembra ancora umido.
Lasciar intiepidire, togliere dallo stampino e servire cosparso di zucchero a velo e "adagiato su un letto di panna semimontata", o salsine a piacere (arancia; fragola; ecc.). Come al solito mancano le foto?!!?  Vedrò di rimediare nel fine settimana!!!
Alla prossima!!!

P.S.: Tantissimi auguri di buon compleanno  Stefano

Aggiornamento al 21/05/2011:


Chiedo pubblicamente scusa per la qualità della foto, ma al momento meglio di questo non so fare :(

Vorrei fare una comunicazione di servizio circa la  temperatura del forno: potrebbero bastare già 180/190°C, con quelli che ho indicato sulla ricetta (per altro già fatta altre volte....chissà com'è che non avevo messo codesta annotazione ;D ) ho rischiato di fallire (si nota la crosta molto fine e semibruciacchiata??). Per fortuna li tenevo d'occhio!!!
Il risultato è FANTASTICO!!! Una goduria..... ecco perché era una vita che non li facevo: non ci si riesce a fermare finché non è finito.... e come la mettiamo con la prova costume??!!???








4 commenti:

  1. Grazie per gli auguri e per il tempismo alla nuova partecipazione.
    La tua ricetta è già nell'album Fb : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150184223857234.306170.56608262233.
    A presto!
    Stefano

    RispondiElimina
  2. Bravissima Lucia, ottima scelta e motivazione molto convincente! :) Per la foto hai tuto il tempo che vuoi, sennò... fa niente! ;))

    RispondiElimina
  3. Occielo, questa ricetta è da sturbo!!

    RispondiElimina
  4. @Laura: sottoscrivo, in più è facilissima da realizzare, bisogna solo fare attenzione alla cottura, anche perché credo di aver capito il mio errore, quando ho preparato i tortini in passato li ho sempre cucinati dopo un paio d'ore, stavolta invece sono stati nel congelatore un paio di giorni in questo caso evidentemente serve una temperatura meno elevata e un tempo di cottura più lungo.
    Provali, ne vale la pena!! ;)

    RispondiElimina