SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

giovedì 4 aprile 2013

In principio fu Mary

... nacque circa un'anno fa dalle sapienti mani di una gentilissima signora (la signora Maria, per l'appunto) che la creò appositamente per me. Non vi dico i disastri che sono riuscita a collezionare!!!Ma avrei dovuto saperlo era immatura e inesperta per di più affidata a mani ancor più immature ed inesperte, non potevo certo aspettarmi miracoli!!! Comunque tra alti e bassi (più bassi che alti) l'ho accudita con un misto di amore/odio fino a dicembre (2012), quando per una serie di circostanze e vicissitudini varie l'ho abbandonata al suo destino per quasi un mese, triste e solatia nel su barattolo in frigorifero, senza amore, senza nutrimento, ormai la davo per spacciata ero pronta a farla finire nella pattumiera, ma in un' estremo gesto d'amore ho raccolto il cuore semi-atrofizzato (non erano più di 20gr) e sono partita in un disperato tentativo di rianimazione..... ed ecco quale fenice che rinasce dalle proprie ceneri anche Mary è rinata, e in memoria e monito di quanto accaduto le è stato da me affibbiato il nomignolo di "Lazzaro", e ora vive felice e arzillo circondato dal mio amore totale ed incondizionato . Inutile dire che da buona madre ( o lievito madre che dir si voglia) ha procreato e inviato per i frigoriferi di amici e parenti (più amici che parenti) i suoi figliuoli. E con mia grande soddisfazione mi ha fatto sfornare per la Pasqua delle bellissime e buonissime colombe



prove di montaggio: 1° corpo e ali in tre parti distinte
 
2° Corpo e ali sovrapposti a croce

In forno!!!

La ricetta è quella delle sorelle Simili tratta dal loro libro Pane e roba dolce con qualche piccola modifica tipo la formatura (avevo letto nel blog di Adriano Continisio della formatura a croce ma avevo paura che corpo e ali non si sarebbero "fuse" .... blasfema!!!! Comunque al grido: la scienza vuole le sue vittime ho voluto provare e ho fatto bene perché l'effetto mi è piaciuto moltissimo, molto più del metodo 1) ) e all'interno non ho messo né canditi né uvetta ma la buccia grattugiata di arance e limoni freschi e del cioccolato bianco fuso con burro e miele (sempre tratto dal blog di Adriano).
Per ingredienti procedimenti ecc.. vi rimando al blog di Marble e per le modifiche al blog di Adriano, perché non ho seguito in tutto l'una o l'altra ricetta??? Perché non è da me.... io sono indisciplinata e "sperimentale" ;P
Posso gongolare dicendo che chiunque l'abbia assaggiata ne è rimasto conquistato??? :)

E dire che in principio di fronte alle pizze basse e acide che gli propinavo Papino ha più volte minacciato di far fuori il mio adorato lievito madre.... guardate che cosa di sarebbe perso se non avesse sopportato con fiducia ;) !!!!!

4 commenti:

  1. Complimenti un ottimo risultato...Lazzaro sa il fatto suo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! In questi giorni sto provando a fare un'altra ricetta sempre di colomba - al cioccolato però - sempre con Lazzaro. Aggiornerò sui risultati :*

      Elimina
  2. WOW! Sei diventata una mastra fornaia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona!!!! Anche se confesso che e' davvero straordinario ed affascinante lavorare con la pasta madre. Quando tornate da queste parti se vuoi potrai sperimentarlo :)

      Elimina