La ricetta l'ho presa qui (vi consiglio di dare un'occhiata sia per le foto decisamente più belle; sia per la descrizione decisamente più dettagliata) adattandola agli ingrediente reperiti in dispensa ieri pomeriggio:
Ingredienti:
200gr farina integrale
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 mele
succo e scorza grattugiata di limone
3 uova
170gr zucchero di canna
150 gr di burro sciolto
Preriscaldare il forno a 180°C
Sbucciare le mele e tagliarne 2 a cubetti e 2 a fettine sottili, disporle in due diverse ciotole e cospargere entrambe con un cucchiaio di zucchero, il succo e la scorza grattugiata del limone e lasciare macerare.
Separe i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro liquefatto (io ho utilizzato il microonde) e freddo, la farina con il lievito e il sale (il tutto setacciato) e per ultimo le mele a cubetti insieme al succo che si è formato mescolando il meno possibile. Aggiungere gli albumi montati a neve.
Versare il tutto in una teglia (diametro 22cm) imburrata e infarinata. Aggiungere le fettine di mele e infornare per circa 50 minuti (fare la prova stecchino)
Peccato non poter postare anche il profumo e il sapore e sopratutto peccato che sono una schiappa come fotografa ;p
Ma la torta ha un aspetto delizioso
RispondiEliminaCiao Eli!! Ti assicuro che il gusto è di gran lunga migliore dell'aspetto, davvero buonissima (e sopratutto facile e veloce due caratteristiche non trascurabili ;D )
RispondiEliminaBe' diciamo che tu confermi la riuscita di questa meravigliosa torta :) Complimenti!
RispondiEliminaA me sembra perfetta!! Prova a metterla su una cucchiaiata di panna acida e mi dirai (però biologica, eh!) :-)
RispondiEliminaIo l'anno scorso l'ho fatta con la crema e i miei ospiti hanno commentato:"buona questa torta alle banane!" Forse ho sbagliato qualcosa...ma giuro erano mele!
RispondiEliminaBaci
dai dai dai che ce la fai.....Ti do un piccolo consiglio....prova a fotografare prima con un bel fondo bianco, magari un cartoncino curvato ;-) La torta è una favola!!!!!!
RispondiEliminaChi se ne frega delle foto, a me sembra buonissima è questo conta. A che ora passo per l'assaggino???
RispondiElimina@Elvira: non solo io, ho passato la ricetta ad una mia amica e in due giorni l'ha già fatta 2 volte!!
RispondiElimina@izn: io l'ho provata con la crema pasticcera al limone... mmmhhhmm ... :p
@Roberta: forse hai usato delle mele troppo farinose e in cottura hanno perso un pò il loro sapore, comunque l'importante è che sia piaciuta ;)
@Nina: grazie terrò a mente il tuo consiglio, adoro le tue foto (per non parlare delle ricette!!!)
@Nikita: Questa è finita quasi subito, l'ho preparata il pomeriggio per merenda e (in due) l'abbiamo finita già il mattino dopo!!! E' trooooopppo buona!! Ci organizziamo con la prossima ;D
Se hai curiosato un po' da me avrai scoperto che non so cucinare e in casa il cuoco è lui. Piena di entusiasmo ho fatto un paio di esperimenti (li trovi tra i miei "Esperimenti in cucina") e anche ben riusciti.
RispondiEliminaOra con la tua ricetta ho gli ingredienti per provarne un terzo. Poi ti dico come mi è venuta.
P.S. entrando nel tuo blog mi sembra di essere a casa!
adoro le mele poi con questa ricetta complimenti
RispondiEliminaE' deliziosa! Agli occhi ma credo anche al gusto! =)
RispondiEliminaBuon weekend sereno...a presto
P.S.: se la preparo ti dirò