SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

mercoledì 14 settembre 2011

Animali con la "H"

I primi giorni di scuola (per lo meno di scuola elementare) sono sempre molto soft, per dare  tempo ai bambini di riabituarsi agli orari (per due settimane nella scuola della Piccola Studente si entra alle 08.30 e si esce alle 12.30), alle regole, ai ritmi di lavoro: per ora niente compiti a casa, salvo completare quello che non si è riusciti a finire in classe, e in ogni caso sempre in un'ottica di "ripasso" delle nozioni già acquisite.
E' così che per casa ieri la Piccola Studente doveva solo completare una tabella in cui per ogni lettera dell'alfabeto dove scrivere un nome di persona, animale, cosa (in pratica una specie del classico gioco: nomi, cose, città, ecc. di cui io andavo matta); tendenzialmente quando A. mi chiede un'aiutino prima di intervenire aspetto per vedere se proprio non ci arriva da sola, ma poiché l'aiuto era per l'animale con la "h", non l'ho tirata tanto per le lunghe e le ho suggerito l'halibut spiegandole che si trattava di un pesce.
Oggi all'uscita da scuola l'ho vista avvicinarsi a me col volto scuro e l'aria incaxxata nera. Ho pensato subito che avesse litigato con qualche compagno ma, quando ho chiesto cosa fosse accaduto mi sono sentita accusare: "per colpa tua mi hanno preso in giro, l'halibut non esiste, la maestra l'ha cercato sul vocabolario e non c'era!! Mi ha detto che sicuramente ho capito male...io ho cercato di spiegarle che tu sei di P. (piccolo e ridente paesino collinare in cui sono crescita) e che magari lì gli halibut esistono..."
Inutile dire che ho trattenuto a stento le risate trattenuta solo dalla voce di A. che mal celava la voglia di piangere per l'onta subita a causa della mamma e dei suoi animali immaginari. 
Arrivati a casa ho inserito "halibut" sul motore di ricerca e ho fatto vedere alla Piccola San Tommaso che:
 
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
Fiorello LaGuardia accanto ad un gigantesco halibut pescato a New York, 1939

Halibut è il nome anglosassone di alcune specie di pesci marini, comunemente pescati dall'uomo per scopi alimentari.
Il più conosciuto come halibut è indubbiamente Hippoglossus hippoglossus, ma anche altre specie, sono conosciute con questo nome. Appartengono a diverse famiglie: Paralichthyidae, Pleuronectidae, Psettodidae.

 Specie

Naturalmente abbiamo stampato il tutto e inserito nel quaderno di italiano...così, giusto per far vedere alla maestra che l'halibut esiste e che magari prima lanciarsi in giudizi affrettati è meglio documentarsi.

Spero che l'episodio finisca qui e non porti con se ulteriori strascichi...non vorrei che la maestra oltre che "ignorante delle specie ittiche" sia anche permalosa!!!

Che posso dire, a me tutta questa storia fa ridere sopratutto l'affermazione di A. "ho cercato di spiegarle che tu sei di P." ... ;D

6 commenti:

  1. l'idea di spiegare che la mamma viene da un paese dove forse ci sono animali strani che altrove non esistono, mi sembra esilarante :)

    Ma sta maestra dove vive? Ne hanno parlato per un anno intero quando l'hanno inserito nelle mense scolastiche!!!

    Scusa: ma gli altri che animali hanno scritto?

    RispondiElimina
  2. Gli altri hanno lasciato in bianco e hanno fatto bene visto che a noi l'halibut è costato un "meno" non rettificato neanche dopo la dimostrazione della sua esistenza ;D

    RispondiElimina
  3. Ma che maestra scorbutica!!
    Sono passata per dirti che sei veramente GRANDE!!!
    Ti conosco da poco, ma sei speciale. Grazie di cuore <3

    RispondiElimina
  4. Anch'io conosco l'halibut, ma non faccio testo, in quanto proveniente dallo stesso tuo luogo!!
    Comunque, per il nome di persona A. ha scritto per caso quello della mia primogenita? Perchè in questo caso probabilmente la maestra le avrà fatto notare che quel nome si scrive senza H !?

    RispondiElimina
  5. @Laura: Infatti anche tu sei di P. quindi non fai testo ;D Per quanto riguarda il nome in realtà si trattava di nomi comuni per cui ce la siamo cavata con "hostess" senza troppi intoppi!!

    RispondiElimina
  6. Volevo comunicarti che questa maestra... mi è proprio antipatica :(((
    beh, io ho un caratteraccio e non sopporto le persone ottuse!

    RispondiElimina