SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

lunedì 6 giugno 2011

Torta alle mandorle

Con l'estate alle porte è giunto il momento di fare ordine in dispensa utilizzando gli ingredienti che il caldo non lo vedono proprio di buon occhio, chi comincia?? La frutta secca..naturalmente.

Da "Buona Cucina - giugno 1997"

350 gr mandorle
350 gr zucchero
6 uova
350 gr farina
350 gr burro
la scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di cannella

  1. Fate scottare le mandorle in acqua bollente quindi pelatele e lasciatele asciugare, perfettamente distese sulla placca, in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti circa. (Le mie erano già spellate e tostate).
  2. Quando saranno diventate fredde riducetele in polvere finissima frullandole nel mixer insieme allo zucchero.
  3. Versate la miscela in una ciotola e incorporatevi, uno alla volta, le uova mescolando con un cucchiaio di legno.
  4. Setacciate la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana e ponetevi al centro il composto di mandorle, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, la cannella e la scorza di limone. Impastate bene ed energicamente fino ad ottenere una pasta piuttosto omogenea.
  5. Mettetela in una tortiera, quadrata di 24 cm di lato, imburrata e passatela in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti circa (consiglio la prova stecchino). Lasciate raffreddare e servite. 

1 commento:

  1. Anch'io ho iniziato l'operazione "svuotamento dispensa". Mi sono stufata di trovare, al mio rientro dalle vacanze, sciami di farfalline negli scaffali!

    RispondiElimina