SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

mercoledì 22 giugno 2011

Carving in the Kitchen N° 4

"Gli amanti osteggiati"


Ed ecco la nuova opera di Stefano Bianco per Carving in the Kitchen un appuntamento davvero stimolante - provare per credere ;).
Che dire, vederla mi ha richiamato alla memoria storie di amanti famosi: 
"Romeo e Giulietta", piuttosto che il "Cyrano de Bergerac", piuttosto che "Rapunzel" (ho una figlia di 7 anni per cui si! Anche Rapunzel entro in pieno diritto tra gli amanti famosi): tutti accomunati dall'amore, da un balcone, da una forza ostile (o impedimento che dir si voglia).

Che abbinare dunque? Di primo acchitto il pensiero è volato a loro del resto chi non ha mai sospirato per amore?? Ma non mi sembrava corretto lucrare sul lavoro degli altri (in questo caso sul lavoro di Ornella, un nome una garanzia), per cui dopo essermi cosparsa il capo di cenere ho declinato per la ricetta che segue..... perché?? Forse perché la figura maschile sembra protendersi in uno sforzo sovrumano verso la figura femminile, irragiungibile e inerme, ingabbiata da qualcosa più grande di Lei, (più forte presumibilmente viste le proporzioni). Che fare?? Io amo i lieto fine per cui ho deciso di dare una mano... a quale favola mi sono ispirata??? Provate a indovinare ..... chi lancia la sua lunga treccia per permettere all'amato di raggiungerla in cima alla torre???!!! ;)


Treccia (...rustica da Buona Cucina Aprile 1999)
Ingredienti:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra (25gr)
1 dl di latte
100 gr di zucchero
2 uova
2 tuorli
100 gr di burro
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
sale
Per decorare:
latte
zucchero in granella
  1. Mescolare il lievito sbriciolato, il latte tiepido, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di farina e lasciar lievitare 15-20 min.
  2. disporre la farina rimasta a fontana, mettere al centro lo zucchero avanzato, le uova, i tuorli, il burro morbido a pezzetti, la scorza di limone, una presa di sale e il composto lievitato; lavorare con energia (o con l' impastatore ;D ) fino a quando la pasta diventerà liscia ed elastica. Lasciar lievitare finché non sarà raddoppiata.
  3. Far sgonfiare e lavorare per qualche minuto, dividere in tre parti uguali, formare tre cordoncini e intrecciarli. 
  4. Far lievitare ancora per un'oretta circa (anche meno visto il caldo!!)
  5. Spennellare delicatamente (o meglio spruzzare) la treccia con del latte cospargerla con la granella e cuocere in forno già caldo a 200° per 50-60 min. (dipende dalla grandezza della treccia e dalla "resa" del  forno).
E' un dolce semplice e gustoso ideale a colazione e merenda.

Ho già detto quanto mi piace questo contest? ;)

Alla prossima!!!

2 commenti:

  1. ...e brava Lucia! Mi fa piacere il tuo apprezzamento!

    qui l'album:
    http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150212359177234.314992.56608262233

    Stefano

    RispondiElimina
  2. Lucia, la prossima volta metti una foto perchè, come tutti gli uomini, mi baso sulla visuale ;-)...anche se la foto non rende non preoccuparti! Nel catalogo verranno rifatte... Ti aspettiamo ancora...

    RispondiElimina