SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

giovedì 28 novembre 2013

Ritorno alle origini

Sembra incredibile, ma ci fu un tempo, lontano lontano, durante il quale la mia vita era scandita quasi unicamente da impegni parrocchiali (bei tempi??? Non saprei dirlo.... per alcuni versi si per altri non mi pronuncio): coro, messe, catechesi, incontri, riunioni.
Poi la fase di rigetto, legata alla sensazione che troppe persone ipocrite avevano influenza (troppa influenza) in quegli ambiti che avrebbero dovuto essere per natura (almeno in un mondo ideale) sterili da qualsiasi pregiudizio o condizionamento. 
Però come dicevo nel post precedente, ogni persona ha un contesto in cui si sente a proprio agio, in cui si sente al sicuro e riappacificato col mondo proprio per le sensazioni, le emozioni che quel luogo suscita...evidentemente il mio luogo è questo: la parrocchia. E ci sto tornando a piccoli passi... (passi da formica).
Primo impegno "sottoscritto" è la partecipazione al coro ( nonostante la mia totale e assoluta assenza di autostima che mi fa stare in continua ansia da prestazione). Confesso che più si intensificano gli impegni (a breve animeremo la Veglia della Vigilia di Natale e l'inaugurazione della nuova chiesa) e più sono tentata di scappare a gambe levate, ma non lo farò essenzialmente per due motivi: il primo è  che non darei il buon esempio viste le mie menate con la piccola di casa sul punto che una volta assunto un impegno questo va portato a termine. Il secondo, non meno importante è che mi piace,  per quanto ancora mi senta un pesce fuor d'acqua, per quanto mi sembri lontano anni luce dai miei ricordi di "una chitarra e un gruppo di amici che animano senza troppe pretese - almeno all'inizio - la messa della domenica, delle festività e solennità, in una piccola chiesetta, mi piace sentirmi di nuovo parte della parrocchia anche se non è più quella della mia infanzia ma del resto neanche gli amici, a parte qualcuno che si può contare sulle dita di una sola mano, sono più gli amici di infanzia. Restano i bei ricordi, le convinzioni autentiche che saremmo stati amici per sempre, e tanto adesso mi basta .... del resto si sa: il tempo è relativo!!!  :)



Dalla mia capsula del tempo
 

1 commento: