SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

venerdì 29 novembre 2013

Di case, giardini e regole di vita

"Non giocare nel giardino della casa in cui non vuoi entrare" , apparentemente una frase banale, quasi senza senso, eppure per me è stato un monito folgorante più di un intero trattato su come fuggire le tentazioni. Sarà per la forza evocativa, infatti mi sembra proprio di vederla: una grande casa in mattoni con davanti un giardino ben curato. Non ci sono recinzioni, non ci sono cartelli di divieto sul giardino: il divieto riguarda solo la casa ma siamo bene intenzionati a starne alla larga ... ma ....se durante il nostro sostare nel giardino qualcosa o qualcuno, in pieno stile Hansel e Gretel,  ci invogliasse ad entrare, magari con la promessa di una bibita rinfrescante o di una merenda golosa?? E, se nonostante i nostri sforzi ci ritrovassimo dentro?? Non importa se sarà per un secondo, un minuto, un anno o per sempre .... saremo dentro la casa dove non volevamo o comunque non dovevamo essere.
Fin' ora questa era l'unica chiave di lettura che avevo dato a questo avvertimento; ma, si sa diversi stato d'animo e comunque l'esperienza, insegnano che si possono guardare le cose da  diverse prospettive .... e se l'altra faccia della medaglia da cui trarre insegnamento fosse: " non far giocare nel giardino di casa tua persone che non vorresti invitare ad entrare "
Avete presente quando ti dimostri troppo disponibile e tollerante verso le persone sbagliate??.... Ci mettono un attimo a trasformarci in senza tetto.... meditiamo gente.....meditiamo....  ;)

immagine da web



Nessun commento:

Posta un commento