SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

sabato 10 dicembre 2011

Carving in the kitchen: la nona ricetta

"...E sono ancora qua...eh già!!!..." 
Ne è passato di tempo dal mio ultimo post ma al momento sono un pò presa dal corso di cucito (presto posterò le foto delle mie "creazioni" giusto per conoscere la vostra opinione sul mio operato... siate clementi però, se non altro in considerazione del fatto che fino a poco meno di 2 mesi fa anche per fare un semplice orlo dovevo rivolgermi alla mamma ;p).
Ciò premesso eccomi al "tema" del post


Il titolo per me è "artisti di strada: statue viventi" e la ricetta più adatta (per me of course) è quella delle "Crespelle"

Ingredienti:
1Kg di farina
1 lt d'acqua (circa...)
1 cubetto di lievito di birra
sale q.b. (circa 1 cucchiaino)

Procedimento
Servendosi dell'aiuto di due braccia forti [volendo si può usare l'impastatore ma, secondo me, il gusto ci perde ;)] impastare bene


fino ad ottenere un impasto "filante"  
che si lascerà lievitare per circa 1h (deve diventare gonfio e pieno di "bollicine") a questo punto si può procedere in due modi alla formazione delle crespelle 1) con l'aiuto di un cucchiaio 2) con le mani [pardon con le dita ;)]


Friggere in olio bollente 

fino a doratura

cospargere di zucchero (o miele, o zucchero e cacao)


e assaporare len  ta  men  te


Per gli amanti del salato si possono farcire (mentre si formano prima di friggerle) con tocchetti di alici (o pomodori secchi, o  varie ed eventuali)

Chiedo venia se non mi dilungo oltre (e per gli eventuali strafalcioni) ma vista l'ora tarda (0.31) le mie capacità "oratorie" (e non solo) sono parecchio limitate, vorrei comunque approfittare di questo post per segnalare due cose a mio avviso molto importanti:
la prima è un suggerimento per i regali di Natale


La seconda è per mettere in evidenza il bellissimo quadro che fa da sfondo alle opere di Stefano Bianco.... complimenti all'artista ;D 


Detto questo io scappo a nanna.... un abbraccio e a presto!!!!!

3 commenti:

  1. L'impastatrice è impareggiabile. Complimenti!
    A presto...

    RispondiElimina
  2. Eccezionale la piccola cuoca, e un bravissima per tutto a te!!!!! Giovanna & Stefano

    RispondiElimina
  3. Mi sto lentamente rifacendo dei post perduti... non so come ma il tuo blog è uscito dalla lista "elenco di lettura" del mio profilo blogger... non è la prima volta che mi capita, mi è successo di veder sparire altri blog... evidentemente faccio qualcosa di sbagliato, ma non so cosa. (ammazza come sono informatica eh?!)

    Comunque, queste crespelle in versione salata mi attirano molto!
    Il fatto è che non son mica brava a friggere :(
    però potrei provare con metà dose, tanto per iniziare, NO?!

    RispondiElimina