SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

giovedì 27 ottobre 2011

Autunno

E' ancora presto, la Principessa dorme, Papino è già uscito per andare a lavorare, io sorseggio il mio caffelatte e guardo fuori dalla finestra cercando di cogliere, nel cielo ancora buio, nell'aria fredda, nei pensieri ancora non affollati dagli impegni della giornata che sta per cominciare, le mie 5 piccole felicità legate all''autunno.
Premesso che da ragazzina non amavo l'autunno perché il suo arrivo segnava l'inizio della scuola e delle altre attività (certo niente a che vedere con i molteplici impegni dei bambini d'oggi ma pur sempre impegni): una vera tragedia per una pigrona qual'è la sottoscritta.
Col tempo le cose sono cambiate e l'arrivo dell'autunno è, per me, meno angosciante (e meno angoscioso), anzi a ben pensarci l'autunno al pari delle altre stagioni, adesso è per me dispensatore di piccole grandi felicità basta solo saperle cogliere:
  1. la felicità di andare per boschi in cerca di funghi e castagne, respirando a pieni polmoni il profumo della terra umida, giocando con le foglie scoppiettanti sotto i nostri passi, cantando assurde canzoncine (SONO UN FUNGO VELENOSO E SONO VELEEEE E SONO NOSOOO IO SONO UN FUNGO VELENOSOOO) archiviate nella memoria chissà dove, chissà quando [ma sopratutto chissà perché direbbe il Papino ;)] e ridendo per ogni sciocchezza; il piacere di fermarsi a mangiare il pane appena sfornato farcito per esempio con capocollo/pomodori secchi sott'olio/pecorino (slurp!!!)
  2. la felicità di intraprendere dei progetti che non avresti mai iniziato in altri periodi dell'anno (vedi il corso di cucito che ho cominciato la settimana scorsa);
  3. la felicità di scoprire che tutto sommato l'autunno non è così tristre e bigio come lo "dipingono" al contrario non ha nulla da invidiare alla "sorella" primavera 

      l'autunno sul mio balcone
4.  la felicità dei ricordi che l'autunno, seguendo percorsi un pò tortuosi,  può evocare  e che hanno la      forza di scaldare il cuore, come per me è il ricordo di mio nonno D. con il suo volto "bruciato" dal      sole e solcato da profonde rughe di "esperienza", le sue mani dure e callose ma sempre colme di      doni (non quelli che si comprano nei negozi o nei supermercati ma quelli raccolti dalla terra, pieni      di sapore, ricchi di storie); il suo "profumo" di tabacco, il suo aspetto austero e il suo cuore grande      (la    perfetta allegoria dell'autunno secondo me)

Mi manchi nonno!!

 5. La felicità che nasce dalla consapevolezza di stare vivendo un altro autunno accanto alle persone      che amo augurandomi di aspettare assieme a loro il ritorno dell'autunno per ancora tanti e tanti      anni; di avere sempre dei progetti da iniziare , dei profumi e dei sapori da scoprire e riscoprire,  dei ricordi da rispolverare per non scordare mai chi siamo e per avere la consapevolezza che ci  saranno sempre delle  persone speciali accanto a noi, a dispetto di chi vuol farci perdere la fiducia  nel futuro e nel  prossimo.
    E per finire la felicità di aver trovato senza fatica qualcosa per cui gioire ed essere grata (e non è poco!!!).
    Adesso non mi resta che affidare il mio post al Vento dell'autunno per farlo giungere fino a Ninfa e al suo contest ;)
    Un abbraccio!!

4 commenti:

  1. Grazie di cuore per aver partecipato...mi piace molto questo tuo post denso di emozioni... e la mia foto preferita è quella del cesto...
    A presto...

    RispondiElimina
  2. Grazie a te e al tuo splendido post che mi ha permesso di catturare ed esternare queste emozioni!!! Anche a me piace molto la foto del cesto tant'è che probabilmente mentre tu commentavi è andata a "scalzare" quella della farfalla che si riposerà un pò aspettando la prossima estate ;)

    RispondiElimina
  3. Ma che bel post, anche se io preferisco i mesi caldi, mi hai scaldato il cuore.

    Anche io sono pigrona e disorganizzata... faccio mille cose, ma adoro poltrire con un libro in mano, mi piace essere attiva ma poi ho bisogno dei miei momenti di nulla totale... mi piacerebbe avere qui vicino un'amica come te!

    RispondiElimina
  4. Grazie Monica sei un'unica!! Wow ci pensi se fossimo vicine quante cose splendide potremmo realizzare insieme, quante chiacchierate, quanti giochi con le nostre bimbe!!! Troppo bello già solo a pensarci!!

    RispondiElimina