SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

mercoledì 19 ottobre 2011

Carving in the kitchen


Eccomi, un pò sul filo di lana, un pò trafelata, un pò (tanto) disorganizzata. E' stato un periodo parecchio impegnativo, caratterizzato dall'inizio di varie attività:
 il mini-basket, il catechismo, e una sfilza di compleanni per la piccola Principessa - che in ogni caso  impegnano anche me che devo accompagnarla/recuperarla (essendo senza macchina i tempi si allungano sensibilmente senza contare che a volte mi fermo con lei perché non conviene andare e tornare a/da casa).
L'inizio di un corso di cucito per me (eh eh);
 varie ed eventuali ;D
Fatto sta  che benché avessi  chiara in mente sia la ricetta che il titolo fin dal primo sguardo dato all'opera di Stefano Bianco dopo quasi un mese mi ritrovo ad imbastire un post in fretta e furia e a fare le foto più che della ricetta degli ingredienti.... che posso farci....sono un' inguaribile disorganizzata ;)
Tornando al contest, il titolo che mi ispira è "ALLEGORIE" come se Stefano avesse realizzato un carro allegorico da far sfilare di blog in blog di profilo in profilo, ciascuno ci coglie un significato, ne decodifica un messaggio che non è statico e immutabile ma varia da persona a persona, da momento a momento.

La ricetta?? Eccola:

Polenta con salsiccia e funghi
300/350 gr (tanto se avanza si può utilizzare anche fredda in mille modi) di farina di mais (deve essere freschissima, di prima qualità, possibilmente biologica); salsiccia; cipolla; funghi secchi; pomodoro; vino rosso, olio, sale e pepe (a piacere).
Mettere i funghi a bagno in poca acqua tiepida per almeno mezz'ora, scolare e strizzare bene. Filtrare l'acqua di ammollo con un colino a maglie fitte e tenere da parte. Tagliare la salsiccia a pezzi lunghi 5-6cm e bucherellarli con uno stecchino. Affettare sottilmente la cipolla, metterla in un tegame con l'olio e farla appassire; unire la salsiccia e far rosolare uniformemente. Sfumare col vino rosso. Aggiungere i funghi, la loro acqua di ammollo, il pomodoro, salare e far cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora.
Nel frattempo portare ad ebollizione 1litro e mezzo di acqua, aggiungere un cucchiaio di sale, versare la farina di mais facendola scendere a pioggia per evitare che si formino grumi e mescolare con una paletta di legno quasi senza interruzione per almeno 45 minuti (se si è armati di grande pazienza, e/o di un'aiutante si può continuare ancora per un'altra mezz'ora rendendo così la polenta più buona e più digeribile). Servire la polenta accompagnata con il sugo di salsiccia.



A presto !!??!! ;P

2 commenti:

  1. Io non amo la polenta ma cucinata così quasi quasi mi tenta, oltretutto, mio marito ne va ghiotto e mio figlio non l'ha mai assaggiata ... che dici provo sta ricetta e vediamo che succede?? Baci.

    RispondiElimina
  2. si dai prova e poi fammi sapere, puoi anche sostituire la salsiccia con delle polpettine se tuo figlio le preferisce. A presto

    RispondiElimina