SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

mercoledì 27 aprile 2011

Con...FusioN....

Banner DEFINITIVO RECIPE TWO

La prima volta che vidi questa scultura confesso di averla associata alle strane creature mutanti che popolano il lago di Springfield "figlie" della centrale nucleare di Mr. Burns che ivi scarica i suoi rifiuti tossici  (sarà che guardo troppo i Simpson o forse che mi sono lasciata "condizionare" dalla purtroppo attuale Fukushima!!??!!)
Sennonché qualcosa ha "mutato" le mie associazioni di idee nobilitando la scultura dal negativo Mutante al positivo Fusion!
Ecco i fatti: giovedi u.s.  siamo stati ospiti a pranzo della mia amica gingolotta e famiglia, per l'occasione il gingolotto chef ha cucinato per noi e.....EUREKA... eccola là.... la ricetta giusta per questa scultura: una fusione di sapori, colori, tradizioni, davvero molto molto buona (complimenti allo chef e alla sua bravissima aiutante!!!).
Di che ricetta si tratta??? Lo scopriremo prossimamente sul blog Gingolotti.
A presto!!!!!
Ed ecco come annunciato la ricetta da abbinare all'opera, estrapolata da qui e che copio/incollo di seguito:

" Tacchino alla Boula"
(conosciuto anche nella versione Pollo alla Boula o Maiale alla Boula), cavallo di battaglia del mio adorato consorte, e da lui cucinato per l'occasione: pietanza di una bonta' inenarrabile (la foto non le rende giustizia).
Caratteristica fondamentale del piatto e' la marinatura della carne, che, dopo essere stata tagliata a cubetti, viene lasciata, appunto, a "marinare" in succo di limone, aceto e olio per almeno un'ora. In seguito viene cotta (possibilmente in wok) con olio, aglio, cipolla, carote, peperoni e tutto quello che si ha in dispensa al momento (olive, pomodori secchi, capperi, carciofini e chi piu' ne ha piu' ne metta). In effetti questo piatto ha poche costanti.
La cottura viene accompagnata da spruzzate di vino bianco, aceto e spezie a piacere (menta, timo, origano, prezzemolo, basilico). Una volta cotto, il piatto viene servito insieme a riso bianco".
Garantisco sulla "bonta' inenarrabile" :)
Per quanto riguarda la foto, visto che per l'occasione lo chef  aveva curato anche l'estetica del piatto mi riprometto di inserirla appena il papino giramondo rientra dai suoi impegni in Puglia e la scarica dal cellulare.... tranquilli per il 16 maggio (data di scadenza del contest) riuscirò ad assemblare tutto..... o almeno spero... ;)

16 maggio: E proprio sulla scademza ecco la foto


Grazie Laura


1 commento:

  1. Bene Lucia, confermami il titolo così lo inserisco nella mia pagina d'artista: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150165200512234.300236.56608262233

    insieme agli altri partecipanti...

    RispondiElimina