SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

venerdì 18 febbraio 2011

Yogurt

Dalla scorsa settimana ho ripreso a preparare lo yogurt in casa.
Lo spunto è preso dal blog Anice&Cannella (che sicuramente vale la pena leggere per la completezza dei dati,  la bellezza delle foto, la validità dei suggerimenti).
Io, dopo i primi fallimenti, ho collaudato la mia tecnica che mi da davvero molte soddisfazioni.

Occorrente:
1 lt Latte fresco intero
1 cucchiaio di yogurt bianco naturale

Faccio bollire il latte, dentro una pentola d'acciao dai bordi alti, finché la pellicina viene su fino al bordo (bisogna stare attente altrimenti cade tutto fuori). Spengo, schiumo e lascio raffreddare.
Nel frattempo metto dentro un termos dall'imboccatura ampia il cucchiaio di yogurt. Quando il latte è tiepido (della temperatura adatta al biberon dei neonati :D ) lo verso, attraverso un colino, dentro al termos, mescolo delicatamente, chiudo, lo ripongo in un angolino riparato e lascio lavorare i fermenti 8/10h dopodicchè tolgo il tappo, copro il termos con pellicola trasparente e lo lascio riposare in frigo ancora un pò.
A questo punto verso lo yogurt ottenuto dentro dei vasetti di vetro -quelli vuoti della nutella ;)- e, dopo averne lasciato da parte un cucchiaio, o poco più, al naturale che servirà per la prossima produzione, creo i gusti a piacere:
- al caffè: basta aggiungere una tazzina di caffè freddo zuccherato;
- alla banana: scegliendo se frullare il frutto o tagliarlo a pezzettini, se zuccherarlo o meno;
- alla pesca: in questo periodo uso pesche sciroppate;
- ecc.
O si lascia semplicemente bianco, decidendo se zuccherarlo o meno.
Se poi si ha voglia di creare un dessert light basta alternare in un contenitore strati di pavesini a strati di yogurt (tipo tiramisù), l'unico "neo" è che per gustarlo bisogna pazientare circa 8h in modo da permettere allo yogurt di inzuppare bene i pavesini (l'effetto è proprio quello del tiramisù, certo il sapore è tutt'altra cosa, ma in ogni caso è buono). Per ingannare l'attesa si può preparare la sera, si ripone in frigo e per l'indomani è pronto!!
Quasi dimenticavo anche questa idea l'ho presa da internet mi sembra da cookaround, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

1 commento:

  1. Sapessi da quanto tempo mi ripeto che devo provare a farlo in casa!! Il tuo procedimento sembra abbastanza semplice, quando mi deciderò, sarà il tuo quello che metterò in pratica!

    RispondiElimina