Stavolta mi sono fatta guidare dall'impatto visivo: una sola testa (zucca) ma tante facce con espressioni diverse - occhi aperti, occhi chiusi, espressione corrucciata, ecc.- (sfaccettature) infine a differenza delle opera che l'hanno immediatamente preceduta questa ha "perso" i colori a favore di una sfumatura che a me ricorda tanto la miscela di farina per fare il pane che ho acquistato al mulino recentemente scoperto a pochi km da casa mia.
Ed ecco la ricetta (anche se definirla così è una parolona.... ma del resto qualche concessione va pur fatta ad un blog evidentemente non di cucina ;D)
Tagliare la zucca a fettine sottili, friggele un pò per volta in olio extravergine d'oliva (come si farebbe con le patatine). Rimetterle poi tutte insieme nella padella (senza olio stavolta) e far saltare con sale, aceto, pepe e rosmarino. Far raffreddare e poi adagiare nella pasta di pane precedentemente preparata (farina, acqua, lievito, sale: impastare e lasciar lievitare) spolverare di formaggio (pecorino a parmiggiano a piacere) e infornare.
Con la pasta di pane avanzata ho fatto dei panini,...ma...questa è un'altra storia ;)
Alla prossima!!!!
sembra molto buona, ingrandendo la quarta foto l'effetto finale è migliore!!!!!
RispondiEliminapraticamente lo avvolgi dopo averlo estratto dal forno?
EliminaGrazie per il suggerimento (già per fotografare la zucca ho seguito il tuo consiglio dello sfondo bianco anche se non avendo cartoncino ho usato un foglio per cartamodelli e si nota l'effetto stropicciato ;p )
EliminaPer quanto riguarda la tua domanda ho adagiato la zucca nella pasta da pane cruda e poi ho avvolto tipo baguette. Forse l'ultima foto è fuorviante...quelli sono dei panini "vuoti" fatti extra ricetta contest ;)
no no, i panini avevo compreso che erano altra cosa....guardavo appunto la baguette, quindi tipo rotolo...e la parte adagiata su è la prima fetta praticamente.
EliminaScusa il ritardo, ma non so se si possono attivare delle notifiche per le risposte...non l'ho ancora capito ;-/
sembra davvero ottima, fa venire l'acquolina in bocca!
RispondiElimina