SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

lunedì 28 febbraio 2011

I BISCOTTI DELLA SIGNORA CATERINA

Nonostante col papino abbiamo da sempre sognato una piccola casa indipendente con giardino, alla fine, o meglio per il momento - mai porre limiti alla provvidenza -  ci siamo dovuti accontentare di  un piccolo appartamento che in ogni caso adoro sia per la posizione centrale in cui si trova sia per il condominio dove è ubicato: appena 3 piani e 7 famiglie che vi abitano ( 6 in realtà visto che 1 appartamento è abitato quasi esclusivamente nel periodo estivo):  insomma più che un condominio una grande famiglia con la quale ti ritrovi a condividere un pò di tutto inclusi sapori e tradizioni.
 E' da questa grande disponibilità che arriva la ricetta di questi biscotti, che in effetti di strada ne hanno fatta parecchia poiché la signora Caterina vive ad Alghero anche se ormai è calabrese d'adozione visto che uno dei suoi figlioli qui vive, lavora e lo scorso anno qui si è anche sposato.
Proprio in occasione del matrimonio di "Tore" abbiamo avuto modo di assaggiare vari dolci fatti dalla sua mamma  tra cui delle buonissime paste alle mandorle, prodotte anche dalle nostre parti ma che nonostante i vari tentativi non ero mai riuscita a riprodurre, e questi biscotti tipo occhi di bue.
Naturalmente quando la signora è tornata qui in visita non mi sono fatta sfuggire l'occasione per chiederle le ricette e lei non solo mi ha accontentata ma li ha rifatti insieme a me per mostrarmi bene tutti i passaggi.
Ecco di seguito la prima ricetta: 

OCCHI DI BUE
Dosi per 1 kg di farina:
400 gr di zucchero
300 gr di strutto
6 uova
2 bustine di lievito per dolci
2 bustine di vanillina
3 limoni (la buccia grattugiata)

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la buccia grattugiata dei limoni, lo strutto liquefatto e freddo, il lievito, la vanillina e la farina poco alla volta.
Far riposare circa 30 min.
Stendere, formare i biscotti (la metà col "buco" al centro per avere l'effetto occhio di bue).
Infornare a 180°C per circa 15 minuti (dipende dallo spessore dei biscotti e dall'effetiva potenza del forno).
Una volta freddi farcire con confettura a piacere e/o nutella e gustare.

Per la variante al cacao sottrarre dal peso totale della farina il peso del cacao zuccherato aggiunto.
Note: questi biscotti sono stati fatti da Giulia (la nuora della signora Caterina) che ha usato per la farcitura marmellata per i fiori e un mix di nutella e burro di arachidi per i cuori!

Nessun commento:

Posta un commento