SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

domenica 13 febbraio 2011

San Valentino








Ieri pomeriggio, tra le altre cose, ci siamo dedicate ai lavoretti per il giorno di San Valentino: disegni da colorare e ritagliare, cuori in pasta di sale colorata con la tempera e poi decorata con la finitura brillante, e naturalmente bon bon al cioccolato!!
La ricetta, semplice, veloce e buona, è gentilmente fornita da nonna Rosa che, a sua volta, l'ha avuta da Annina.
Chi è Annina? E' una donna straordinaria, di una gentilezza, bontà e disponibilità fuori dal comune, madre di 4 splendidi figli (anche loro fuori dal comune). Una di quelle famiglie, insomma, che sei davvero felice di aver incontrato sulla tua strada.
Ma torniamo a noi:
500 gr di zucchero fondente - si compra al supermercato o presso i negozi che vendono prodotti dolciari
250 gr di mandorle spellate, tostate e tritate finemente
250 gr di nocciole (io: 450gr) spellate,tostate e tritate finemente
succo di limone q.b. (io:3 di piccole dimensioni)
un cucchiaino di cacao amaro
Cioccolato da copertura (va bene anche quello fondente ma credo andrebbe temperato)

Si lavora lo zucchero con il limone fino a portarlo alla consistenza di una crema, si aggiunge la frutta secca e il cacao avendo cura di ben amalgamare il tutto (io sono stata agevolata dall'utilizzo dell'impastatrice, in pratica ha fatto tutto lei senza che io ci mettessi le mani :D ).
Dal composto ottenuto si ricavano dei bon bon che vanno ricoperti di cioccolato (sciolto a bagnomaria)  e adagiati ad asciugare su una teglia foderata di carta forno (la grandezza dipende dai gusti personali ma anche dalla presenza di aiutanti: se si è soli dopo un pò - naturalmente parlo per me - ci si secca e si tende a farli cicciotelli, quelli di ieri sono piccoli e graziosi perché sono stata aiutata dalla principessa e dal papino).
Che dire: sono buonissimi.
BUON SAN VALENTINO A TUTTI




Nessun commento:

Posta un commento