SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

mercoledì 2 marzo 2011

TROVA LA COPPIA (MEMORY)

A settembre dello scorso anno spinta dalla voglia di fare qualcosa di "nuovo" ho frequentato un corso di animazione di eventi per bambini suddiviso in 8 ore di teoria e 32 di pratica.
Ho anche fatto per un certo periodo l'animatrice riscuotendo, con sommo piacere per il mio ego, l'approvazione sia dei bambini che dei genitori.
Quindi ho pensato - nonostante le raccomandazioni da parte della dottoressa (pedagogista e animatrice) che ha diretto la parte teorica del corso, nonché da parte della ragazza (sorella della sucitata dottoressa e pagliaccio di professione presso e per il centro della stessa)  con cui ho svolto il mio tirocinio, di custodire "gelosamente" i loro insegnamenti (e capirai con questa loro filosofia ho imparato più da internet che dal corso!!!) - di mettere a disposizione di chi ne avesse bisogno e a promemoria di me medesima i trucchi del mestiere ;P
Partiamo dai giochi:
tra i giochi  più richiesti il memory anche se io l'ho ribattezzato trova la coppia visto che a differenza del memory vero e proprio che prevede una prima, seppur breve, visione d'insieme delle immagini, in questo si parte "al buio" quindi la prima parte è puramente di fortuna poi subentra la memoria.
I bambini possono essere suddivisi a squadre o giocare singolarmente.
Occorrente:
-2 fogli di cartoncino
-15 (minimo) coppie di immagini (in base all'età dei partecipanti possono essere: personaggi dei cartoon;          personaggi di serie TV esempio il mondo di Patty, hight school musical, ecc; cantanti ; calciatori; ecc; o anche un mix di tutto questo) Io ho usato per uno le carte di scale40 con i personaggi dei Luney Toons in omaggio tanto tempo fa con le merendine, per un altro le carte di Dragon Balls in omaggio, anche questi tempo fa, con i succhi di frutta.
-velcro adesivo

Sul primo foglio di cartoncino si incollano le coppie scelte (naturalmente dopo averle mescolate) dal secondo foglio si ricavano le finestrelle che andranno numerate e serviranno a nascondere le immagini. Applicare quindi il velcro una parte (quella liscia) sul cartoncino e una parte (quella "aggrappante"...Come si chiamerà in realtà??!!??) sulla finestrella.
I bambini a turno chiameranno due numeri per volta cercando di ritrovare la coppia.
Chi indovina avrà in custodia fino alla fine del gioco le finestrelle che fungeranno così anche da segnapunti.

  


Note: io ho usato 10 coppie ma in base all'esperienza direi che il numero ottimale è di almeno 32 finestrelle.
Buon divertimento e alla prossima puntata ;D

Nessun commento:

Posta un commento