Ancora biscotti, ancora una ricetta della signora Caterina , questa volta tipici algheresi
I Papassini:
Per i biscotti
1 kg farina 0
500 gr semola rimacinata
650 gr zucchero
700 gr strutto a temperatura ambiente (se si tiene fuori dal frigo già dalla sera prima è meglio)
2 uova (medio - piccole)
400 gr di latte
1 bustina vanillina
40 gr ammoniaca x dolci
4 arance (solo la buccia grattuggiata)
8 gr di anice stellato in polvere
1 fialetta di aroma di arancia
750 gr di mandorle
1 pizzico di sale.
Per la glassa:
65 gr acqua
1 albume (se le uova sono piccole anche 2)
250gr di zucchero
La sera prima preparare le mandorle: spellarle, tritarle grossolanamente, e tostarle bene in forno).
Il giorno dopo:
In una ciotola setacciare le farine (ad Alghero la signora usa un solo tipo di farina: il semolato che qui non ha trovato e lo ha "ricreato" unendo questi due tipi di farine), aggiungere lo zucchero, lo strutto, le uova, la vanillina, l'anice, la buccia e l'aroma delle arance, il sale.
In una tazza capiente far scaldare molto bene il latte senza però farlo bollire, aggiungere l'ammoniaca mescolare bene e versare sugli altri ingredienti.
Iniziare ad impastare
Aggiungere le mandorle un pò per volta sempre impastando in modo da distribuirle uniformemente su tutto l'impasto.
Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, stendere l'impasto un pò per volta col mattarello a circa 1/2 cm di spessore tagliare a strisce e poi da ciascuna striscia ricavare dei rombi
Sistemare sulle teglie coperte di carta forno
Infornare in forno caldo 180° ventilato per 6-8 minuti (devono risultare ben dorati)
Preparare la glassa:
Montare l'albume a neve
In un pentolino mettere (a fiamma dolce) l'acqua e lo zucchero portare a bollore e sempre mescolando lasciare bollire 2-3 minuti.
Versare a filo lo sciroppo così ottenuto sull'albume montanto e continuare a montare con le fruste. Aggiungere (sempre montando) 1/2 bicchierino di succo di limone e a piacere un pò di anetolo (noi non ce l'avevemo...già abbiamo fatto i salti mortali per trovare l'anice stellato) continuare a lavorare fino ad ottenere una glassa bianca e lucida.
Usare detta glassa per "abbellire" i biscotti si possono anche arricchire con i "diavolini" colorati o altro che ci si ritova in casa.
Glassare e infornare nuovamente funzione grill finché la glassa non si sarà asciugata completamente (toccandola con il dito non "crolla" ma risulta ben dura)
Note: glassate un pò per volta in modo da infornare subito i biscotti glassati altrimenti la glassa si opacizza leggermente
Per chi volesse evitare la fase di glassatura può passare i rombi appena tagliati nello zucchero semolato, poi disporli sulla teglia e informarli.
Sono buonissimi in entrambe le versioni ;p
Nessun commento:
Posta un commento