SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

domenica 2 dicembre 2012

Torta di mele

Che questo non sia un blog di cucina è palese ma chissà com'è gli ultimi post sono tutti di ricette (e per forza che non riesco a dimagrire neanche di un'etto!!!!) Il fatto è che non riesco a fare a meno, quando sento parlare di cibo in generale, dolci in particolare, di chiedere la ricetta .... questa ad esempio mi è stata gentilmente donata proprio ieri dalla mamma di un compagnetto della Principessa, e dopo averla provata ed approvata passo alla trascrizione nonché condivisione della ricetta:

4 mele ben mature
4 uova
120 gr zucchero
120 gr burro
220 gr farina
1 bustina lievito
1 bicchiere di latte

Sbucciare le mele e immergerle nel latte. Dividere i tuorli dagli albumi, e montarli con lo zucchero, aggiungere il burro, unire la farina, il lievito e il latte dove sono state immerse le mele. Montare gli albumi a neve ferma ed aggiungerli al composto ed infine aggiungere le mele.
Infornare a 170° per 25 minuti.

Ed ecco come ho eseguito io la ricetta (tra parentesi  dubbi, incertezze, perplessità):
Ho preso il bicchiere di latte (si...ma da quanto il bicchiere???.... ok il primo a portata di mano è da circa 200 cc vada per questo ...), sbucciato la prima mela ( .... dunque la ricetta dice: "immergerle nel latte" ma a fette, a quadrati ..... ??? vada per le fette ... ma mica ci entrano quattro mele a fette in un bicchiere.... meglio un contenitore più capiente dove travasare il tutto) e proseguito con le altre mele. Ho montato gli albumi (con un pizzico di sale) a neve ferma e messo da parte. Ho cominciato a montare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto poi aggiunto il burro (ehm ma il burro ci andrà a pezzi oppure sciolto?? Forse avrei dovuto lasciarlo un pò a temperatura ambiente.... si ma ormai è fatta come aggiungo il burro?? Ovvio: lo aggiungo dopo averlo messo in una tazza e  passato 40 secondi al microonde e sbattuto con la frusta prima di aggiungere al composto di tuorli e zucchero)  e continuato a montare giusto un minutino. Ho aggiunto la farina setacciata col lievito (.... ma.... la ricetta non parla di aromi....mica posso fare una ricetta senza aggiungere qualche aroma, in dispensa mi ritrovo cannella: ok un pizzico è perfetta; un mix di bucce di arance dolci e amare essiccate e frullare: ok anche per questa; estratto di anice stellato - ottenuto lasciando macerare i fiori di anice stellato nell'alcool per liquori - ok ma questo lo mischio al latte e mele ... giusto un cucchiaino; estratto di vaniglia - ottenuto lasciando a macerare un baccello di vaniglia nell'alcool - ok ma anche questo un cucchiaino e anche questo nel latte e mele) e, dopo aver tolto le mele, il latte (il quantitativo va bene!!). A questo punto aggiungere delicatamente gli albumi e per ultimo le mele. Mettere nello stampo ( .... da quanto lo stampo??? Uff!! Ci stiamo avvicinando al Natale quello a forma di albero è perfetto..... no è piccolo.... e con l'impasto che avanza...vediamo dovrei avere uno stampo da 18 cm di diametro ok del resto due è meglio che one!!!).
Infornare a 170° per 25 minuti (pochi...lo spaghetto è ancora bagnato... mettiamone altri 10 .... e ancora 10... ricapitolando infornare x circa 50 minuti coprendo dopo i primi 25 se si scurisce troppo. Forse 25 minuti sarebbero bastati se avessi usato una teglia più capiente e l'impasto fosse venuto più basso).
Far raffreddare (almeno intiepidire) Sformare.... con l'albero c'è stato qualche incidente di percoso...evidentemente avrei dovuto imburrare e infarinare meglio la teglia.... con lo stampo tondo è andata benone (bella forza trattasi di stampo a cerniera per altro rivestito di carta forno ;p ) cospargere di zucchero a velo e mmmmmhhhmmm ..... che buona!!!!





5 commenti:

  1. beh...alla fine hai fatto un lavoretto fantastico!! domani al ritorno dall'ufficio mi fermo a comprare mele, perché questa è una coccola da rifare assolutamente! presto! :)

    RispondiElimina
  2. la torta di mele, alla fine è quella che mi conquista sempre con quella sua rusticit° che mi ricorda casa1

    RispondiElimina
  3. ciao Lucia! ricambio la visita e ti faccio gli auguri di buon anno!

    simpatico il tuo blog, a vedere amaretti e mustaccioli sulle prime ho pensato fossi sarda anche tu (come me;) poi ho letto che la signora Caterina è lì solo ...in prestito;)

    io in compenso ho "contatti" culinari con la Calabria grazie alla nonna di un'amica che ogni tanto mi delizia con i "peperugnelli" (peperoncini verdi dolci) saltati in padella con le patate (buoooooniiiiii!!!!!) e con la "sardella" (gnammm...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @nn@: Ciao!!! Benvenuta, scusa se ci ho messo un po' a risponderti ma ultimamente sono (troppo) assente dal blog. Eh gia' sono calabrese e innamorata della cucina di tutte le regioni d'Italia. Adoro il tuo blog (e' stato un colpo di fulmine) e spero di leggerti presto con tante ricette nuove;
      Grazie anche a Valentina, Lucy e Laura spero di riprendere presto a postare e di essere piu' costante (aggettivo poco credibile associato a me :p)

      Elimina